Monza, gran finale per la 10^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo

Le due gare, che assegneranno gli ultimi titoli ancora in palio della classe GT3 e della GT Cup 1^ Divisione, registrano nuovi arrivi tra cui le Ferrari 458 Italia dell’AF Corse e dell’Ombra Racing, la Porsche GT3R dell’Autorlando e le due Lamborghini Gallardo dell’Imperiale Racing, oltre al debutto nella classe GT3 della Ginetta G55. Diretta TV delle due gare su Sportitalia (canali Sky 225 e digitale terrestre 60)
e in web streaming sul sito www.acisportitalia.it.

Image
17/10/2012 - Si sta preparando un finale con i fiocchi a Monza per la 10^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo. Le ultime due gare della stagione in programma in questo fine settimana, che assegneranno gli ultimi due titoli ancora in palio della GT3 e della GT Cup 1^ Divisione, vedrà la partecipazione di nuovi equipaggi e di team che hanno fatto la storia del campionato.

Per il gran finale ci sarà il debutto nella classe GT3 della Ginetta G 55 affidata a Cressoni-Iacone (Nova Race), mentre rientreranno nella serie nazionale l’AF Corse, che schiererà nella classe GT3 due Ferrari 458 Italia per Adriano Baso, in coppia con un pilota ancora da designare, e per l’equipaggio Sbirrazzuoli-Ramindra. Al volante della vettura di Maranello con i colori dell’Ombra Racing saranno della partita anche Cordoni-Ruberti, affiancati dall’equipaggio composto da Mancini-Magli con la 458 Italia dell’Easy Race.

Oltre alle due Porsche GT3R di Balzan-Barri (Ebimotors) e di Passuti-Malucelli (Antonelli Motorsport) sarà al via dell’ultimo round stagionale anche la 911 dell’Autorlando che per l’occasione sarà affidata all’equipaggio Hamilton-Garofano.

La lotta per il titolo sarà apertissima nella classe GT3, dove a contendersi la vittoria finale saranno Biagi-Colombo (BMW Z4-ROAL Motorsport), leader della classifica provvisoria, Andrea Sonvico e Di Benedetto-Frassineti, questi ultimi al volante dell’Audi R8 LMS di Audi Sport Italia, staccati, rispettivamente di sette e nove punti, ma la matematica non taglia ancora fuori Balzan-Barri (Porsche GT3R-Ebimotors), che inseguono a venticinque lunghezze.

Completano l’elenco iscritti della classe GT3 la seconda BMW Z4 di Cerruti-Liberati, la Ferrari 458 Italia del Vita4One Team Italy di Comandini-Fornaroli, la McLaren MP4 12C di Neri-Van der Drift (Bhaitech Racing)e la Mercedes SLS di De Lorenzi-Necchi (GDL Racing), mentre nella GT2 rientra la Ferrari F 430 del Black Team con Palma-Giammaria.

Nella GT Cup 1^ Divisione si contenderanno la vittoria finale Cicognani-Granzotto (Porsche 997-Antonelli Motorsport) e Sanna-Stancheris (Lamborghini Gallardo), questi ultimi staccati in classifica di ventinove punti, che nella rincorsa al titolo saranno affiancati da altri due equipaggi dell’Imperiale Racing composti da Babini-Zadotti e Wiser-Rizzo.

Il programma dell’ultimo round stagionale prevede i due turni di prove ufficiali nella giornata di sabato (ore 9,00 e 11,15), a cui seguirà gara-1 alle ore 17,10. La seconda gara scatterà domenica mattina, alle ore 12,00, entrambe della durata di 48 minuti + 1 giro e saranno trasmesse in diretta TV su Sportitalia (canali Sky 225 e digitale terrestre 60) e in web streaming sul sito vvvw.acisportitalia.it.

@GTavoni on Twitter